MAPPA
Blog
Blog
News e curiosità
Progetto casa
Bio Edilizia
Normative
Contatti
+39 335 5893930
Tecno BG
Project manager
Prevenzione incendi
Progettazione
Rilievi - Topografia - Catasto
Riqualificazione energetica
Sicurezza nei cantieri
Vulnerabilità sismica
Contractor
Attività Ricettive
Case Private
Piscine
Casali e Poderi
Contatti
Blog
Blog
News e curiosità
Progetto casa
Bio Edilizia
Normative
Contatti
Home
Blog
Progetto casa
Ristrutturare Casa Breve guida per la progettazione
Ristrutturare Casa
Breve guida per la progettazione
Progetto casa
12 set 2017
Progettare una nuova cosa non è una cosa semplice ed è importante ponderare bene le proprie scelte e chiarire bene le idee per evitare errori che potrebbero creare problemi in futuro.
Vediamo come fare in questa breve guida.
Individuare le necessità
Ogni persona, ogni famiglia è diversa e ha necessità differenti quindi per prima cosa vi consigliamo di esaminare bene quali sono le vostre. Ad esempio capire bene di quanti ambienti abbiamo bisogno e delle dimensioni. Se la nostra è una famiglia numerosa potrebbe essere necessario ricavare uno spazio lavanderia oppure, se siamo professionisti e lavoriamo spesso da casa potrebbe essere importante avere uno studio ben attrezzato. Cerchiamo di capire bene anche le dimensioni degli ambienti sempre tenendo presente le nostre esigenze. Ad esempio avete necessità di avere un unico bagno spazioso o meglio due bagni più piccoli, cucinate spesso a casa quindi avete bisogno di una bella cucina o siete sempre fuori e quindi potete optare per un angolo cottura in modo da dare più spazio al soggiorno? Sempre comprendendo le proprie necessità è possibile capire anche che tipo di arredamenti ci serviranno. Se abbiamo molti libri necessiteremo di una grande libreria quindi di una parete abbastanza ampia, se abbiamo una famiglia numerosa potremmo aver bisogno di molti armadi… Insomma poniamoci delle domande soprattutto in base anche ai nostri gusti.
Definiamo un budget
Quando si parla di “casa” ognuno di noi vorrebbe il meglio spesso però dobbiamo scontrarci con la questione economica e fare delle scelte. Fondamentale quindi definire il budget che abbiamo a disposizione e dare delle priorità. Se per noi è fondamentale avere un buon impianto di allarme o un impianto elettrico domotico, se vogliamo a tutti i costi un pavimento di un certo tipo e così via. Ricordiamo sempre che oltre al budget per la ristrutturazione è importante pensare anche all’acquisto dell’arredamento tenendo presente tutto, dalla cucina ai tendaggi per evitare di avere sorprese.
Diamo un ordine ai lavori
Definire la priorità dei lavori da eseguire in casa e comprenderne bene le tempistiche è fondamentale in primo luogo per avere tutto sotto controllo (soprattutto se dobbiamo fare un trasloco e lasciare la vecchia casa); in secondo luogo per definire in base al nostro budget quali sono i lavori da fare subito e se c’è la possibilità di farne altri in un secondo momento. Se stiamo ristrutturando probabilmente la casa sarà di nostra proprietà e quindi avremo tempo di fare nuovi lavori successivamente. Spesso capita infatti che le esigenze cambino nel tempo o che cambino i gusti. Meglio non avere fretta (soprattutto se questo comporta l’andare fuori budget) e pianificare bene tutti i lavori.
Ultimo consiglio: affidatevi a un professionista
Se non siamo esperti del settore seguire personalmente tutti i lavori di ristrutturazione potrebbe essere un vero e proprio problema e ci potrebbe fa incappare in errori madornali. Meglio affidarsi a un esperto di nostra fiducia che sappia consigliarci e offrirci tutte le informazioni che ci servono garantendo le tempistiche e di non sforare il budget.
Stampa
Precedente
Successivo
Altri articoli
12 set 2017
Ristrutturare Casa
Breve guida per la progettazione
Progetto casa
Progettare una nuova cosa non è una cosa semplice ed è importante ponderare bene le proprie scelte e chiarire bene le idee per evitare errori che potrebbero creare problemi in futuro.
Vediamo come fare in questa breve guida.
Individuare ... ➔
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@tecnobg.it
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.
Per accedere al servizio richiesto *
Per attività di marketing diretto ed indiretto e ricerche di mercato
Invia richiesta
Nome Obbligatorio
Email Obbligatorio